
Hermès nasce nel 1837, quando Thierry Hermès apre una bottega a Parigi dedicata alla creazione di finimenti di alta qualità per cavalli. L’azienda, inizialmente pensata per soddisfare le esigenze di nobili e aristocratici, si specializza in prodotti che combinano funzionalità e artigianalità. Le selle e i finimenti di Hermès erano progettati per garantire comfort sia al cavallo che al cavaliere, rendendo il marchio un punto di riferimento per chi amava l’equitazione.
Con il tempo, Hermès si evolve e passa dal creare accessori per cavalli a sviluppare prodotti per l’élite parigina. Negli anni ’20 del Novecento, Émile Hermès, nipote del fondatore, introduce borse, valigie e accessori ispirati all’arte equestre. La celebre borsa Kelly, ad esempio, prende ispirazione dalle selle equestri, con il suo design strutturato e la precisione artigianale. Questo, ormai, oggetto del desiderio femminile era stato concepito come borsa porta-sella per i cavalieri che si recavano alle battute di caccia.
Già l’iconico logo di Hermès, raffigurante una carrozza trainata da un cavallo, è un omaggio alle sue radici equestri: è un simbolo di una filosofia che si basa sulla cura per i dettagli, il rispetto per la tradizione e l’amore per l’eleganza. Il simbolo della maison francese è stato inoltre ispirato dal disegno Le Duc Attelé di Alfred de Dreu che raffigura proprio una carrozza con un cavallo attaccato all’imbracatura e accanto un elegante gentiluomo in piedi.
Tra le molte iniziative che sottolineano il legame indissolubile tra Hermès e il mondo equestre, il Saut Hermès occupa un posto d’onore. Questo evento internazionale di salto ostacoli si svolge ogni anno nella splendida cornice del Grand Palais Éphémère a Parigi, diventando una tappa imprescindibile per i migliori cavalieri del mondo e gli appassionati di equitazione.
Questo evento è nato con l’intento di celebrare lo sport e l’arte dell’equitazione, intrecciando performance atletiche di alto livello con la raffinatezza che contraddistingue il brand. La competizione ospita gare di prestigio, inclusa una gara a squadre miste che unisce talenti internazionali del salto ostacoli in una sfida avvincente.
Oltre alla spettacolarità delle competizioni, il Saut Hermès si distingue per la sua atmosfera sofisticata e coinvolgente. L’architettura maestosa del Grand Palais si trasforma in un’arena dove cavalli e cavalieri sono i protagonisti indiscussi. Qui, sport ed eleganza trovano un equilibrio perfetto, offrendo un’esperienza unica difficilmente ripetibile altrove.
Con questo evento Hermés, inoltre, ha l’occasione di ribadire il suo impegno verso il rispetto e la valorizzazione del cavallo, un animale che rappresenta la sua essenza fin dalle origini oltre a incarnare il connubio tra lusso e passione, dimostrando come il brand sia in grado di onorare le sue radici storiche, mentre guarda al futuro dell’equitazione con entusiasmo e rispetto.
Ogni prodotto, ancora oggi, è realizzato a mano da maestri artigiani, utilizzando materiali di altissima qualità. Che si tratti di una sella o di una borsa, il processo di creazione segue gli stessi standard rigorosi tipici di una piccola bottega artigianale tant’è che ogni prodotto è un pezzo di arte e storia.
Ecco perché acquistare Hermès significa entrare in un mondo dove ogni dettaglio racconta una passione e dove il passato, fortemente equestre, è continuamente richiamato ed in grado di illuminare il futuro.
Laureata in Filologia Moderna presso l’Università di Pavia, ho l’occasione di lavorare nello showroom milanese di “Re” Giorgio Armani e di respirare quella moda che fa davvero sognare ogni donna. In seguito mi trasferisco a Berlino, dove lavoro in un’agenzia di comunicazione, e infine in Puglia per insegnare lettere e per inseguire una grande passione: l’equitazione.
Esperta di Marketing e Comunicazione, conseguo la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense che abbandono per diventare consulente di marketing territoriale per diverse aziende ed Enti locali. Mi appassiono all’equitazione dopo essere stata folgorata da una sfilata di moda ispirata allo stile equestre e da allora il mio obiettivo è montare a cavallo ogni giorno.