fbpx
Donne e Cavalli logo

Barénia di Hermès: il profumo che incarna l’Eleganza Equestre

Tempo di lettura: 3 minuti

Questo profumo della maison francese ti catapulta in mezzo al cuoio delle scuderie e ti abbraccia con i frutti magici.

Quando si parla di Hermès, è impossibile non pensare al mondo dell’equitazione, un universo che ha profondamente influenzato la Maison francese sin dalla sua fondazione.

Tra i numerosi omaggi che Hermès ha dedicato alla sua eredità equestre, spicca il nuovo profumo Barénia, una fragranza che cattura l’essenza della omonima pelle di sella, così pregiata da essere capace di rigenerarsi, e la trasforma in un’esperienza olfattiva unica e sofisticata.

Dal nome, ispirato ad una pelle per le selle, all’archetipo del chypre.

Barénia prende il nome da un tipo di pelle iconica utilizzata per la creazione di selle e accessori equestri di lusso. Questo materiale, amato per la sua morbidezza e resistenza, rappresenta il top dell’artigianato Hermès.

Con questa fragranza, la Maison riesce a tradurre la tattilità e l’aroma della pelle in una forma intangibile, catturando la sua essenza senza tempo. Si tratta di una fragranza calda e avvolgente che si distingue per il suo equilibrio tra note legnose e accenti sofisticati.

L’esperienza olfattiva si apre con le note di testa al bergamotto di Calabria, fatto solo per questo profumo, un preludio che si evolve rapidamente con la parte floreale e quella legnosa: un chypre sensuale dalle note esperidate che combina il giglio di Sego dal Madagascar che viene utilizzato per la prima volta in una fragranza con l’accurata selezione di un legno con molto carattere abbinato ad un patchouli high-tech.

A chiudere il percorso olfattivo vi è il frutto del miracolo proveniente dall’Africa, un ingrediente speciale e assai significativo per la creatrice di Barénia.

Se avrai il piacere di immergerti in questo profumo ti renderai conto come ogni nota racconta una storia: il galoppo di un cavallo attraverso una prateria, l’odore della sella appena oliata, il calore del sole che scalda il cuoio, il piacere di una doccia floreale estiva. È una fragranza complessa, spiega Christine Nagel – il naso che l’ha creata – che evoca il lusso discreto e l’eleganza senza tempo, rendendola perfetta per chi desidera distinguersi con uno stile unico.

II binomio dell’essenza con la moda

Barénia non è solo un profumo, ma un vero e proprio accessorio di stile. Grazie al suo carattere unico, è diventato un punto di riferimento nel mondo della moda, spesso associato a look quiet luxury.

Immaginate un outfit composto da stivali in pelle lucida, pantaloni da equitazione beige e una giacca in tweed, il tutto completato da un leggero spruzzo di Barénia. Questo profumo non si limita ad accompagnare l’abbigliamento: lo esalta, aggiungendo una dimensione sensoriale che parla di lusso e tradizione.

Barénia è pensato senz’altro per le amazzoni, donne da una femminilità archetipica, sofisticata ed irrefrenabile: caratteristiche di un animo difficile da domare. La sua raffinatezza e la sua capacità di evocare immagini di eleganza naturale lo rendono adatto, inoltre, a tutte le personalità in grado di apprezzare le fragranze consistenti, che raccontano una storia.

Se sei curioso di vedere immagini e video su Donne&Cavalli, trovi di più sul nostro profilo Instagram.

Picture of Martina Vitale

Martina Vitale

Laureata in Filologia Moderna presso l’Università di Pavia, ho l’occasione di lavorare nello showroom milanese di “Re” Giorgio Armani e di respirare quella moda che fa davvero sognare ogni donna. In seguito mi trasferisco a Berlino, dove lavoro in un’agenzia di comunicazione, e infine in Puglia per insegnare lettere e per inseguire una grande passione: l’equitazione.

Picture of Ines Pesce

Ines Pesce

Esperta di Marketing e Comunicazione, conseguo la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense che abbandono per diventare consulente di marketing territoriale per diverse aziende ed Enti locali. Mi appassiono all’equitazione dopo essere stata folgorata da una sfilata di moda ispirata allo stile equestre e da allora il mio obiettivo è montare a cavallo ogni giorno.

Welcome

Esplora l'eleganza senza tempo, immergiti nelle campagne moda ispirate all'universo equestre.

Resta aggiornato sulle novità seguendoci sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn