
Anche i cavalli, dunque, trottano e galoppano veloci su tutti i social tramite le amazzoni e i cavalieri di ogni età che vivono costantemente questi animali così controversi.
Dal buongiorno appena arrivati in scuderia al workout quotidiano, chi segue un’amica o un’atleta equestre non si stanca mai di vederli nitrire, saltare o rotolarsi post beauty-routine sul piccolo schermo.
Queste ultime non ci mostrano solo la quotidianità in scuderia, ma anche i loro momenti più emozionanti e spesso strappa lacrime della loro vita con i cavalli. Dalle prime foto da bambine in sella, alle prime coccarde sul petto, fino ad arrivare al giorno del matrimonio che vede come testimone super partes il loro amico con la criniera.
Spesso in scuderie da sogno, a volte in recinti home-made imbiancati e un po’ sbilenchi, le influencer dei cavalli sono le più reali che popolano le piattaforme social. Pochi filtri, a volte inesistenti, no makeup e acconciature davvero facili da realizzare. Per chi non sa ancora fare una ponytail o una french braid, è arrivato il momento di imparare, semplicemente spulciando il profilo di una #horsegirl (si identificano così le ragazze la cui vita ruota attorno al mondo dei cavalli)!
Chi ha un cavallo, o ne possiede addirittura più di uno, è consapevole di quanto tempo necessitano. Le nostre equestrian influencer non seguono tantissimo le regole del social: sono le più autentiche e per questo ci piacciono. Anzi, ne stanno inventando di nuove. Hanno loro orari, seguirle ci farà vedere spesso albe e tramonti in sella a maestosi cavalli. C’è chi preferisce mostrare gli allenamenti e chi invece ci porta direttamente in gara, e perché no sul podio.
Se sei un’aspirante amazzone o semplicemente ti piace lo stile equestre, nel marasma dei profili equestri oggi presenti sui social devi per forza seguire le “non plus ultra” della categoria: le campionesse olimpiche delle varie discipline.
È il caso di Julia Krajewski con 54,8 mila followers. L’oro del concorso completo individuale delle Olimpiadi 2020, disputate nel 2021 a Tokyo. Nella sua descrizione Instagram ci suggerisce che “se puoi sognarlo, puoi farlo”. Fisso in alto il video della sua Mandy, Amande de B’ Neville, che sfila da vincitrice indiscussa sul red carpet preparato ad hoc per il suo bentornato a casa. Ad accoglierla alla fine della passerella c’è una carriola con tanti premi, e no, non sembrano affatto coccarde!
Ancora nella categoria del dressage c’è Isabell Werth, medaglia d’argento nell’individuale. Nella disciplina in questione è un’icona a tutti gli effetti. Sui social lascia parlare le fanpage. Eppure la storia d’amore con Bella Rose, la sua cavalla del cuore, meriterebbe un profilo Instagram.
La Werth e Bella Rose si sono conosciute quando la saura era una puledra di appena 3 anni, ed è proprio ai giochi olimpici di Tokyo che ne annuncia il ritiro. Noi amanti del dressage, e dell’equitazione in generale, i retroscena del ritiro al CHIO Aachen 2021 ce li meritavamo!
Terza sul podio di Tokyo 2020, ma prima come numero di followers: 501 mila, Charlotte Dujardin, amazzone inglese. Anche lei super attiva sui social durante i giochi olimpici.
Pumpkin, un cavallo molto giovane per le Olimpiadi, un po’ di santo stretching e amici della squadra inglese, è così che Charlotte ha trascorso le sue giornate a Tokyo.
C’è anche una foto con Isabell Werth in sella a Bella Rose. Dimenticavamo, il 7 marzo 2023, Charlotte è diventata mamma. Indovinate un po’ il nome della piccola? Isabella Rose. Ogni riferimento è puramente casuale?
Pumpkin, un cavallo molto giovane per le Olimpiadi, un po’ di santo stretching e amici della squadra inglese, è così che Charlotte ha trascorso le sue giornate a Tokyo.
C’è anche una foto con Isabell Werth in sella a Bella Rose. Dimenticavamo, il 7 marzo 2023, Charlotte è diventata mamma. Indovinate un po’ il nome della piccola? Isabella Rose. Ogni riferimento è puramente casuale?
Il giro d’onore lo lasciamo all’americana Laura Kraut, prima quota rosa nella classifica mondiale. Non tantissimi i followers, “solo” 87,5 mila ma infinita bravura e professionalità la contraddistinguono. È questo che racconta il suo profilo Instagram. I suoi post fanno sognare gli amanti dell’equitazione. I campi gara più importanti li vediamo scorrendo le storie in evidenza delle competizioni. In sella o da terra, le foto che posta ci raccontano una donna che non sembra abbia tanta voglia di apparire: molto più di essere. Laura Kraut è una vera donna di cavalli!
Siamo in trepida attesa per le prossime Olimpiadi. Non vediamo l’ora di assaporare le emozioni di Parigi 2024 tramite spoiler e retroscena dei pre e post gara delle nostre atlete preferite e al termine del quale potremo, forse, aggiungere un nuovo nome alla nostra lista di #horsegirl da seguire sui social.
Laureata in Filologia Moderna presso l’Università di Pavia, ho l’occasione di lavorare nello showroom milanese di “Re” Giorgio Armani e di respirare quella moda che fa davvero sognare ogni donna. In seguito mi trasferisco a Berlino, dove lavoro in un’agenzia di comunicazione, e infine in Puglia per insegnare lettere e per inseguire una grande passione: l’equitazione.
Esperta di Marketing e Comunicazione, conseguo la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense che abbandono per diventare consulente di marketing territoriale per diverse aziende ed Enti locali. Mi appassiono all’equitazione dopo essere stata folgorata da una sfilata di moda ispirata allo stile equestre e da allora il mio obiettivo è montare a cavallo ogni giorno.