fbpx
Donne e Cavalli logo

Peter Lindbergh cattura l’essenza americana in uno shooting western

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel febbraio 2013, il celebre fotografo Peter Lindbergh ha realizzato per Vogue US

l’editoriale intitolato “The American Way”, con protagonisti la supermodella Amber Valletta e l’attore Taylor Kinney. Questo servizio fotografico celebra l’essenza dello stile western americano, fondendo armoniosamente il mondo equestre con la moda. Galeotto tra la Stilista inglese e l’equitazione è Jean-Francois Pignon, famoso sussurratore e allevatore di cavalli.

Lindbergh e la scelta della California come pantone per i suoi scatti

Ambientato in un Ranch a Lebec, California, lo shooting si è svolto in due giorni di dicembre, sfruttando il paesaggio arido e suggestivo dell’High Desert come sfondo ideale per rappresentare la vita rurale americana, ormai sempre meno scelta per il grande schermo. Nelle immagini, Amber Valletta e Taylor Kinney sono catturati nella natura selvaggia, priva di artifici, circondati da cavalli e paesaggi aperti, indossando capi in denim che richiamano l’abbigliamento tradizionale dei cowboy.
Lindbergh, noto per la sua maestria nell’uso del bianco e nero, si diletta questa volta con colori che richiamano all’autenticità e alla semplicità dello stile western. Gli scatti mettono in risalto la connessione tra noi e gli uomini.

Perchè The American Way è western e non lustrini e pailettes?

Soprattutto negli ultimi avrete notato come improvvisamente tutti nascondiamo nell’armadio un capo western. Chiunque sia un attento osservatore può constatare come ormai ci vestiamo tutti da cowboy o cowgirl, e nessuno storce il naso. Non bisogna essere in Texas per respirare l’atmosfera di un rodeo, lo stile western conquista star, passerelle, social e vita quotidiana. Non molti sanno però che dietro quei grandi cappelli e quegli stivali ci siano storie, racconti e anche debolezze storiche.

“The American Way” è un’espressione che incarna i valori, gli ideali e lo stile di vita associati alla cultura statunitense. Tradizionalmente, richiama concetti come la libertà individuale, l’autodeterminazione, il sogno americano e la ricerca del successo attraverso il duro lavoro. Spesso viene collegata all’idea di superare le difficoltà con determinazione e spirito pionieristico, riflettendo l’immaginario del Far West e l’espansione verso nuove frontiere.

Nel contesto della moda o della fotografia, come nello shooting di Peter Lindbergh, The American Way diventa una celebrazione di quell’estetica autentica e ribelle, dove la natura selvaggia, il rapporto con il cavallo e l’abbigliamento western simboleggiano indipendenza e coraggio. È un modo di raccontare storie visive che evocano libertà, avventura e una bellezza essenziale, priva di artifici.

Se sei curioso di vedere immagini e video su questa campagna, trovi di più sul nostro profilo Instagram.

Picture of Martina Vitale

Martina Vitale

Laureata in Filologia Moderna presso l’Università di Pavia, ho l’occasione di lavorare nello showroom milanese di “Re” Giorgio Armani e di respirare quella moda che fa davvero sognare ogni donna. In seguito mi trasferisco a Berlino, dove lavoro in un’agenzia di comunicazione, e infine in Puglia per insegnare lettere e per inseguire una grande passione: l’equitazione.

Picture of Ines Pesce

Ines Pesce

Esperta di Marketing e Comunicazione, conseguo la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense che abbandono per diventare consulente di marketing territoriale per diverse aziende ed Enti locali. Mi appassiono all’equitazione dopo essere stata folgorata da una sfilata di moda ispirata allo stile equestre e da allora il mio obiettivo è montare a cavallo ogni giorno.

Welcome

Esplora l'eleganza senza tempo, immergiti nelle campagne moda ispirate all'universo equestre.

Resta aggiornato sulle novità seguendoci sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn